venerdì 23 gennaio 2009

Tratto da La Nazione del 23 gennaio 2009

Anti-fannulloni' premiati da Brunetta Cinque progetti esempio di efficienza

Il ministro della funzione pubblica Renato Brunetta ha indicacato i migliori progetti che sono stati realizzati dalla pubblica amministrazione. Tra questi, cinque esempi di efficenza sono stati segnalati nella provincia di Pistoia

Testo molto piccoloTesto piccoloTesto normaleTesto grandeTesto molto grande

Pistoia, 23 gennaio 2009 - Non solo fannulloni. E’ questo il nuovo slogan con quale il ministro della funzione pubblica Renato Brunetta, ha voluto indicare i migliori progetti che sono stati realizzati dalla pubblica amministrazione. Complessivamente ne sono stati selezionati 845 in tutta Italia, indicandoli ad esempio, per qualità. innovazione ed efficienza. "Nel complesso - scrive il ministero - le storie che abbiamo pubblicato danno conto di un impegno diffuso in tutte le regioni e i comparti della PA, per migliorare i servizi resi ai cittadini ed alle imprese, accrescere la trasparenza e la partecipazione, aumentare l’efficienza delle strutture e migliorare la gestione delle risorse umane". Ebbene, cinque di questi progetti selezionati sono di Pistoia, due appartengono al Comune e tre alla Provincia. Vediamoli uno per uno. Il primo caso è il servizio di Informagiovani del Comune, situato nella Torre di Catilina. Si tratta di uno ufficio a cui si rivolgono in prevalenza i ragazzi, ma aperto a tutte le età, per avere un aiuto nella ricerca del lavoro e nella formazione. Nella sede c’è anche un punto internet gratuito. E’ stato aperto nel gennaio del 1999 ed attualmente conta circa 9.000 utenti l’anno.

"L’idea è stata quella di focalizzare il servizio sui bisogni dei ragazzi - afferma il responsabile Angelo Ferrario - mettendo insieme le opportunità del territorio con le aspirazioni dei nostri utenti. Noi suggeriamo sempre di costruirsi un percorso. Quello che conta è il curriculum più che il titolo di studio. L’unico aspetto negativo è che poi non sappiamo che fine hanno fatto i ragazzi, se hanno trovato lavoro, se sono riusciti a raggiungere gli obiettivi". Il secondo caso citato dal ministero riguarda la Biblioiteca San Giorgio. Il progetto di una biblioteca innovativa all’interno di un’area industriale dismessa ha avuto il primo premio alla rassegna della pubblica amministrazione 'Dire e fare', ricevendo il ricoscimento di 'Premio città ideale 2007'. Successivamente è stata segnalata al ministero. Come responsabile del progetto è stata indicata Alessandra Giovannini. "Ma questa indicazione è sbagliata - chiarisce la funzionaria - in realtà ho soltanto seguito le pratiche. Il ricoscimento è al comune di Pistoia per la scelta dell’intervento e a tutto il personale della biblioteca per l’organizazione dei servizi".
Il terzo caso riguarda il Centro antidiscrimine della Provincia (referente la funzionaria Anna Ajello), Nato nel 2004, ha lo scopo di aiutare tutti coloro che sono stati vittime di qualuque tipo di discriminazione. Il servizio si prende in carico l’utente fino alla soluzione del caso. Tra il 2004 e il 2006 si sono rivolti alla struttura 69 utenti, 56,5 uomini, 43,5 donne.


Il quarto caso è relativo all’ufficio relazioni con il pubblico della Provincia (referente Lucia Vezzosi, responsabuile Urp). In particolare è stato realizzato per la Provincia un supporto lavorativo accessibile da tutte le postazioni informatiche dei dipendenti, in grado di fornire un quadro organizzativo delle risorse e delle conoscenze disponibile. Infine il quinto caso segnalato, sempre della Provincia, è relativo all’Osservatorio sociale (referente Stefano Lomi, responsabile). Questo servizio è stato istituito nel 2002, ed è concepito come supporto alla programmazione dell’ente. Vengono raccolti e organizzati i dati riguardanti il mercato del lavoro, la formazione, la scuola, sicurezza, disabilità, verde urbano, zone rurali e urbane.

Nessun commento:

Posta un commento