giovedì 29 gennaio 2009

Pistoia con i valori politici dell'umanità

Daniela Gai assieme a Yolande Mukagasana Kigali (Rwanda), 25 gennaio '09


Fin dal momento in cui ho incontrato Daniela, penso di conoscere il suo carattere: una donna che fa politica credendo con passione al suo ruolo. Ogni volta che l’incontro, capisco che cerca sempre di trovare le soluzioni per le persone, soprattutto per le più deboli. Crede fortemente nel percorso Albachiara, di cui il Campus di Montecatini – che ho conosciuto personalmente – è una bellissima espressione per i giovani italiani che vi partecipano con entusiasmo, sentendosi protagonisti nel poter gestire i valori più importanti.Daniela si è dimostrata sempre aperta e disponibile a offrire delle esperienze che possano formare i giovani: l’ho visto e vissuto con loro quando ho partecipato all’ultimo Campus.
Il progetto Albachiara è il sogno per il mio paese, perché è un eccellente progetto che anche ogni genitore dovrebbe sostenere. Il progetto che ho nel cuore, è di costruire nel Rwanda una scuola ispirata ai valori della tolleranza e del rispetto della differenza. Quando ho incontrato Daniela e le ho parlato del mio progetto, era come se ci si conoscesse da sempre. La sua accoglienza mi ha segnato nel profondo dell’animo.
Daniela rappresenta una speranza per tutte le persone che vogliono il cambiamento per una politica dai valori umani, e non dubito un solo istante che la sua politica sarà quella che attendiamo. Una politica davvero umana sia per Pistoia che per i giovani e le loro famiglie.
Amo Pistoia, dove sento di avere una vera famiglia, dopo quella che ho perduto nel genocidio del Rwanda, e le auguro di avere Daniela come politico e come Presidente perché ci renderà valori che rischiamo di perdere.

Yolande Mukagasana

una rwando-belga adottata da Pistoia

Nessun commento:

Posta un commento