mercoledì 31 dicembre 2008

tratti dalla presentazone del sito http://danielagaipresidente.org/

So cosa fare!

"... La politica tiene insieme responsabilità personale e appartenenza collettiva, passione e rigore. La passione è mossa da ideali e da appartenenze; il rigore richiede applicazione, studio dei problemi, conoscenza approfondita degli strumenti."

Non ho paura di dichiararmi una politica di professione in questo senso
... Ma rifiuto con forza il politico "professionista" a cui si rivolgono dei “clienti”.

In dieci anni da assessore...

Ho attivato l'Osservatorio Sociale Provinciale, trasformando l'approccio assistenzialista precedente in una rete forte di soggetti, pubblici e privati, capaci di affrontare la questione della vulnerabilità sociale e dare un sostegno concreto alle fasce più deboli della popolazione.

Ho creato il Centro antidiscriminazione, esperienza unica in Toscana, riconosciuto a livello nazionale come caso di eccellenza.

Ho costituito l'Osservatorio per il superamento delle barriere architettoniche e sensoriali, un'esperienza che coinvolge in primo luogo le associazioni che si occupano di disabilità e tutti i Comuni della Provincia.

Ho promosso il Percorso "Albachiara" ed il "Campus di Montecatini", lavorando con oltre 16.000 giovani di tutta Italia sui temi della cittadinanza, della legalità e della promozione delle politiche giovanili; questo assieme a importanti realtà come il "Gruppo Abele" di Torino e "Libera", fondati entrambe da Don Luigi Ciotti. Un lavoro di cinque anni che ha coinvolto 14 regioni, 60 comuni, 30 provincie, 60 scuole, 80 realtà del Terzo Settore.

Oggi...

Viviamo in un'epoca di grandi trasformazioni. Occorre avere la capacità di tenere insieme qualità sociale, qualità dell'ambiente e sviluppo economico. Il quadro attuale di criticità richede uno sforzo corale nel perseguire alcuni grandi obiettivi condivisi. Continuo a credere nella politica come impegno collettivo, come impresa comune a favore dei più deboli... Una politica che però non deve limitarsi all'assistenza e alla tolleranza, ma deve sempre puntare all'inclusione, alla promozione della cittadinanza, al riconoscimento di uguali opportunità per tutti.

...Non siamo immobili!
Per questo sono onorata che in tanti mi abbiano chiesto di poter rappresentare la nostra terra come Presidente della Provincia, e per questo proverò a farlo. Ma potrò solo col vostro aiuto.

Nessun commento:

Posta un commento