![]() |
"... La politica tiene insieme responsabilità personale e appartenenza collettiva, passione e rigore. La passione è mossa da ideali e da appartenenze; il rigore richiede applicazione, studio dei problemi, conoscenza approfondita degli strumenti."
Non ho paura di dichiararmi una politica di professione in questo senso... Ma rifiuto con forza il politico "professionista" a cui si rivolgono dei “clienti”.
![]() |
Ho attivato l'Osservatorio Sociale Provinciale, trasformando l'approccio assistenzialista precedente in una rete forte di soggetti, pubblici e privati, capaci di affrontare la questione della vulnerabilità sociale e dare un sostegno concreto alle fasce più deboli della popolazione.
Ho creato il Centro antidiscriminazione, esperienza unica in Toscana, riconosciuto a livello nazionale come caso di eccellenza.
Ho costituito l'Osservatorio per il superamento delle barriere architettoniche e sensoriali, un'esperienza che coinvolge in primo luogo le associazioni che si occupano di disabilità e tutti i Comuni della Provincia.
Ho promosso il Percorso "Albachiara" ed il "Campus di Montecatini", lavorando con oltre 16.000 giovani di tutta Italia sui temi della cittadinanza, della legalità e della promozione delle politiche giovanili; questo assieme a importanti realtà come il "Gruppo Abele" di Torino e "Libera", fondati entrambe da Don Luigi Ciotti. Un lavoro di cinque anni che ha coinvolto 14 regioni, 60 comuni, 30 provincie, 60 scuole, 80 realtà del Terzo Settore.
![]() |
Viviamo in un'epoca di grandi trasformazioni. Occorre avere la capacità di tenere insieme qualità sociale, qualità dell'ambiente e sviluppo economico. Il quadro attuale di criticità richede uno sforzo corale nel perseguire alcuni grandi obiettivi condivisi. Continuo a credere nella politica come impegno collettivo, come impresa comune a favore dei più deboli... Una politica che però non deve limitarsi all'assistenza e alla tolleranza, ma deve sempre puntare all'inclusione, alla promozione della cittadinanza, al riconoscimento di uguali opportunità per tutti.
![]() |